fibra

Fibra ottica a Salerno cos’è? E come ottenere il massimo della velocità

La Fibra Ottica, o per meglio dire il cavo in Fibra Ottica, è una tecnologia di trasmissione dei dati che ti permette di raggiungere alte velocità quando navighi su internet. È una delle tecnologie disponibili per avere una connessione internet a casa o in ufficio in alternativa al cavo in rame dell’ADSL.

Ormai tutti i principali operatori telefonici italiani propongono offerte Fibra Ottica per navigare fino a 1 Giga in download, in base alla copertura raggiunta dal servizio nella tua zona di residenza. Con il nostro comparatore puoi confrontare le offerte Fibra Ottica più convenienti e farti così un’idea dei prezzi, per poi attivare quella che fa più al caso tuo.

Per scoprire qual è la tariffa migliore per te, ti basta raggiungere la nostra pagina di confronto offerte internet, inserire i tuoi dati e selezionare la soluzione più adatta alle tue esigenze di navigazione. Se lo desideri, potrai anche chiedere di essere ricontattato gratis e senza impegno da un nostro operatore, che risponderà a tutte le tue domande e ti aiuterà ad attivare l’offerta prescelta.

Cavo in Fibra Ottica: cos’è e come funziona?

Come dicevamo, la Fibra Ottica non è altro che un cavo in cui passano sottilissimi filamenti trasparenti di fibra di vetro o di polimeri plastici, spessi più o meno come un capello, che vengono protetti da una copertura in gomma. Rispetto a un normale cavo di rame, detto doppino, un cavo in Fibra riesce a trasportare molti più dati per unità di tempo e a essere anche più leggeropiù flessibile e immune a disturbi elettrici o dovuti alle condizione atmosferiche (come le variazioni di temperatura).

Grazie a queste sue particolari caratteristiche, la Fibra Ottica è in grado di ottenere performance nettamente superiori rispetto a quelle offerte dal classico doppino in rame. Infatti, un trasferimento di dati tramite cavo in Fibra Ottica non solo non subisce una diminuzione del segnale nella distanza, ma è in grado di sfruttare una banda di frequenze molto più elevata permettendo di raggiungere velocità di trasmissione potenzialmente elevate.

Quali sono i vantaggi della Fibra Ottica?

La maggiore velocità e stabilità di una connessione con la Fibra Ottica offre dei vantaggi non indifferenti. Soprattutto se sei interessato a usare internet per effettuare operazioni che richiedono un intenso e continuo scambio di dati. Ad esempio:

  • un’alta velocità di download, che ti permette di scaricare file molto pesanti in pochissimo tempo;
  • un’alta velocità di upload, molto utile ad esempio se devi inviare via mail allegati di grandi dimensioni;
  • stabilità e velocità nello streaming video, soprattutto se guardi filmati di alta qualità;
  • stabilità durante i videogiochi online, il che significa un ping molto basso (ovvero il tempo che ci impiega il server a rispondere alle tue richieste) e totale mancanza di lag (ovvero di ritardo nelle azioni);
  • ottima qualità delle videochiamate, con un’immagine fluida e chiara e nessun problema di audio.

Fibra Ottica: da cosa dipende la velocità di connessione?

I fattori che possono influenzare negativamente le performance della tua connessione a internet tramite Fibra si possono suddividere sostanzialmente in tre categorie:

  • fattori dovuti all’hardware: ad esempio un PC datato o un sistema operativo obsoleto;
  • fattori dovuti al software: come ad esempio la presenza di software malevoli, troppi dispositivi connessi oppure semplicemente troppo traffico in quel momento su quel particolare sito;
  • fattori strutturali: cioè quelli che riguardano il nostro impianto, come ad esempio la lunghezza e la qualità del doppino di rame.

Le prime due categorie sono indipendenti dalla tecnologia di connessione, a differenza della terza che è strettamente legata ad essa e può influire pesantemente sulla sua performance.

È bene sottolineare il fatto che, anche in presenza di connessione in Fibra Ottica, parte del collegamento potrebbe essere costituito da doppino in rame e influire così sulla velocità di connessione. Per ottenere il massimo dalla fibra dalla centrale a casa tua bisogna affidarsi a dei professionisti in grado di portarti i cavi fibra fino a dentro casa o nel tuo condominio.

Interessante vero? Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su print
Condividi su email

Potrebbe interessarti anche...

RSS Corriere comunicazioni
  • Innovazione, i vecchi edifici Olivetti di Ivrea diventano “Human digital Hub” 10 Luglio, 2020
    Ospiteranno i protagonisti dell’innovazione digitale e i servizi della Pa. L’ideatrice Virginia Tiraboschi: “Questi luoghi tornano a essere protagonisti della rinascita industriale grazie alle tecnologie di quinta generazione” L'articolo Innovazione, i vecchi edifici Olivetti di Ivrea diventano “Human digital Hub” proviene da CorCom.
  • Immuni, assist dell’Ocse: “Può aiutare a prevenire nuove ondate di virus” 10 Luglio, 2020
    Il segretario generale Angel Gurria a Forum PA 2020: "Esempio di come gli strumenti digitali possono aiutare i governi a gestire le pandemie". Ma la app non decolla: ancora troppo pochi i download. Appello del viceministro alla Salute, Sileri: "Scaricatela" L'articolo Immuni, assist dell’Ocse: “Può aiutare a prevenire nuove ondate di virus” proviene da CorCom.
  • Sony rilancia sui videogiochi e punta 250 milioni su Epic Games 10 Luglio, 2020
    Il colosso giapponese e la società creatrice di Fortnite potenziano la partnership. Il produttore della PlayStation acquisirà una partecipazione di minoranza e svilupperà nuove soluzioni per il digital entertainment L'articolo Sony rilancia sui videogiochi e punta 250 milioni su Epic Games proviene da CorCom.
  • Google-Fitbit: la Ue pronta a rinunciare all’indagine antitrust? 10 Luglio, 2020
    Secondo Reuters, Mountain View potrebbe evitare il controllo sul deal da 2,1 miliardi di dollari se garantirà di non utilizzare i dati sanitari raccolti dai wearable a fini pubblicitari L'articolo Google-Fitbit: la Ue pronta a rinunciare all’indagine antitrust? proviene da CorCom.
  • De Bettin (Dba Group): “La sfida delle telco? Taglio costi e massima efficienza” 10 Luglio, 2020
    Il calo dei prezzi Tlc ha influenzato il mercato con conseguente abbattimento dei margini. Ict360 la nostra “mission”. Puntiamo sulla blockchain per garantire la massima sicurezza dei dati. Abbiamo un team di 30 esperti, ethical hacker inclusi L'articolo De Bettin (Dba Group): “La sfida delle telco? Taglio costi e massima efficienza” proviene da CorCom.
RSS Tecnoandroid
  • Instagram, come scaricare le Stories di altri utenti sullo smartphone 10 Luglio, 2020
    Instagram, come scaricare le Stories di altri utenti sullo smartphone Tecnoandroid Le Stories di Instagram hanno una durata di ventiquattro ore. A meno che non sia l’utente a decidere di rimuovere il contenuto condiviso prima dello scadere delle ventiquattro ore, una volta superato questo limite le Stories verranno automaticamente cancellate. Se un tuo amico o […]
  • Amazon: le offerte sono senza precedenti con prezzi quasi gratis 10 Luglio, 2020
    Amazon: le offerte sono senza precedenti con prezzi quasi gratis Tecnoandroid Amazon lancia offerte senza precedenti con prezzi quasi completamente gratuiti, questa è in sintesi l’ultima campagna promozionale proposta dal colosso dell’e-commerce, e tramite la quale il consumatore potrà davvero risparmiare moltissimo. Tutti i migliori codici sconto e tantissimi coupon gratis vi attendono sul canale Telegram ufficiale di TecnoAndroid, iscrivetevi subito qui […]
  • Vivo annuncia il nuovo iQOO Z1X 5G: mid-range con 5G a circa 200€ 10 Luglio, 2020
    Vivo annuncia il nuovo iQOO Z1X 5G: mid-range con 5G a circa 200€ Tecnoandroid L’azienda cinese Vivo è pronta a sfidare i big del settore anche nella fascia media del mercato. Nel corso delle ultime ore, infatti, è stato annunciato ufficialmente il nuovo Vivo iQOO Z1X 5G, ovvero uno smartphone medio di gamma dotato di […]
  • Honor: tantissimi sconti con la promozione Summer Sale 10 Luglio, 2020
    Honor: tantissimi sconti con la promozione Summer Sale Tecnoandroid Il colosso Honor ha deciso di affrontare questo grande caldo con la promozione “Summer Sale“, una marea di offerte sul proprio store online ufficiale HiHonor. Se siete alla ricerca di un nuovo dispositivo come smartphone, wearable e notebook questo è il periodo giusto per cercarlo!. Sul […]
  • Luna: sotto la superficie esistono più metalli del previsto 10 Luglio, 2020
    Luna: sotto la superficie esistono più metalli del previsto Tecnoandroid Esistono, al di sotto della superficie della Luna, più metalli del previsto. Principalmente si tratta di ossidi di ferro e titanio. La scoperta potrebbe aggiungere dettagli inediti sull’origine del nostro satellite. Questo è ciò che emerge dallo studio pubblicato sulla rivista Earth and Planetary Science […]
support

ASSISTENZA TECNICA