fibra

Fibra ottica a Salerno cos’è? E come ottenere il massimo della velocità

La Fibra Ottica, o per meglio dire il cavo in Fibra Ottica, è una tecnologia di trasmissione dei dati che ti permette di raggiungere alte velocità quando navighi su internet. È una delle tecnologie disponibili per avere una connessione internet a casa o in ufficio in alternativa al cavo in rame dell’ADSL.

Ormai tutti i principali operatori telefonici italiani propongono offerte Fibra Ottica per navigare fino a 1 Giga in download, in base alla copertura raggiunta dal servizio nella tua zona di residenza. Con il nostro comparatore puoi confrontare le offerte Fibra Ottica più convenienti e farti così un’idea dei prezzi, per poi attivare quella che fa più al caso tuo.

Per scoprire qual è la tariffa migliore per te, ti basta raggiungere la nostra pagina di confronto offerte internet, inserire i tuoi dati e selezionare la soluzione più adatta alle tue esigenze di navigazione. Se lo desideri, potrai anche chiedere di essere ricontattato gratis e senza impegno da un nostro operatore, che risponderà a tutte le tue domande e ti aiuterà ad attivare l’offerta prescelta.

Cavo in Fibra Ottica: cos’è e come funziona?

Come dicevamo, la Fibra Ottica non è altro che un cavo in cui passano sottilissimi filamenti trasparenti di fibra di vetro o di polimeri plastici, spessi più o meno come un capello, che vengono protetti da una copertura in gomma. Rispetto a un normale cavo di rame, detto doppino, un cavo in Fibra riesce a trasportare molti più dati per unità di tempo e a essere anche più leggeropiù flessibile e immune a disturbi elettrici o dovuti alle condizione atmosferiche (come le variazioni di temperatura).

Grazie a queste sue particolari caratteristiche, la Fibra Ottica è in grado di ottenere performance nettamente superiori rispetto a quelle offerte dal classico doppino in rame. Infatti, un trasferimento di dati tramite cavo in Fibra Ottica non solo non subisce una diminuzione del segnale nella distanza, ma è in grado di sfruttare una banda di frequenze molto più elevata permettendo di raggiungere velocità di trasmissione potenzialmente elevate.

Quali sono i vantaggi della Fibra Ottica?

La maggiore velocità e stabilità di una connessione con la Fibra Ottica offre dei vantaggi non indifferenti. Soprattutto se sei interessato a usare internet per effettuare operazioni che richiedono un intenso e continuo scambio di dati. Ad esempio:

  • un’alta velocità di download, che ti permette di scaricare file molto pesanti in pochissimo tempo;
  • un’alta velocità di upload, molto utile ad esempio se devi inviare via mail allegati di grandi dimensioni;
  • stabilità e velocità nello streaming video, soprattutto se guardi filmati di alta qualità;
  • stabilità durante i videogiochi online, il che significa un ping molto basso (ovvero il tempo che ci impiega il server a rispondere alle tue richieste) e totale mancanza di lag (ovvero di ritardo nelle azioni);
  • ottima qualità delle videochiamate, con un’immagine fluida e chiara e nessun problema di audio.

Fibra Ottica: da cosa dipende la velocità di connessione?

I fattori che possono influenzare negativamente le performance della tua connessione a internet tramite Fibra si possono suddividere sostanzialmente in tre categorie:

  • fattori dovuti all’hardware: ad esempio un PC datato o un sistema operativo obsoleto;
  • fattori dovuti al software: come ad esempio la presenza di software malevoli, troppi dispositivi connessi oppure semplicemente troppo traffico in quel momento su quel particolare sito;
  • fattori strutturali: cioè quelli che riguardano il nostro impianto, come ad esempio la lunghezza e la qualità del doppino di rame.

Le prime due categorie sono indipendenti dalla tecnologia di connessione, a differenza della terza che è strettamente legata ad essa e può influire pesantemente sulla sua performance.

È bene sottolineare il fatto che, anche in presenza di connessione in Fibra Ottica, parte del collegamento potrebbe essere costituito da doppino in rame e influire così sulla velocità di connessione. Per ottenere il massimo dalla fibra dalla centrale a casa tua bisogna affidarsi a dei professionisti in grado di portarti i cavi fibra fino a dentro casa o nel tuo condominio.

Interessante vero? Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su print
Condividi su email

Potrebbe interessarti anche...

RSS Corriere comunicazioni
  • Vodafone punta a Masmovil, sul piatto 6 miliardi di euro 25 Settembre, 2020
    Consolidamento in vista per il mercato spagnolo delle Tlc: l’operatore britannico avrebbe già avviato i colloqui con i tre fondi di private equity che hanno recentemente rilevato l’azienda di Tlc iberica. In bilico la leadership di Telefónica L'articolo Vodafone punta a Masmovil, sul piatto 6 miliardi di euro proviene da CorCom.
  • Aiuti di Stato a Apple? L’Ue fa ricorso contro il “colpo di spugna” in Irlanda 25 Settembre, 2020
    La Commissione si appella alla Corte di Giustizia europea: al centro della controversia il pronunciamento del tribunale che aveva annullato la restituzione di 13 miliardi di tasse non pagate decisa dall'Antitrust. Vestager: “I giudici hanno commesso una serie di errori” L'articolo Aiuti di Stato a Apple? L’Ue fa ricorso contro il “colpo di spugna” in […]
  • Instagram, un bug trasforma lo smartphone in spia 25 Settembre, 2020
    La falla segnalata da Check Point Software Technology. La rassicurazione di Facebook agli utenti: "Nessuna prova di intrusione" L'articolo Instagram, un bug trasforma lo smartphone in spia proviene da CorCom.
  • Csi Piemonte, in crescita valore della produzione e consorziati 25 Settembre, 2020
    Nel primo semestre il dato si attesta 68,6 milioni di euro (+50,8%). Aderisce la Città Metropolitana di Milano, prossimo lo sbarco anche del Comune L'articolo Csi Piemonte, in crescita valore della produzione e consorziati proviene da CorCom.
  • Olivetti Design Contest, via alla quarta edizione 25 Settembre, 2020
    Il concorso è rivolto agli studenti degli istituti di design italiani e internazionali. Saranno selezionati i progetti che offriranno un contributo originale alla realizzazione del carattere tipografico “Olivetti Type” L'articolo Olivetti Design Contest, via alla quarta edizione proviene da CorCom.
RSS Tecnoandroid
  • Google ci spia ma lo fa per la nostra sicurezza, ecco cosa succede 28 Settembre, 2020
    Google ci spia ma lo fa per la nostra sicurezza, ecco cosa succede Tecnoandroid Le informazioni che i colossi dell’informatica come Google riescono a ottenere attraverso i nostri smartphone sono davvero impressionanti. Basta una semplice spunta alla giusta opzione per autorizzare Google, o chi per lui, ad operare un tracciamento pressoché totale delle nostre attività […]
  • MediaWorld: nuovo volanti con prezzi shock, smartphone e PC low cost 28 Settembre, 2020
    MediaWorld: nuovo volanti con prezzi shock, smartphone e PC low cost Tecnoandroid MediaWorld continua a dare il meglio di sé all’interno dei suoi punti vendita, anche se durante gli scorsi mesi è stato difficile. L’emergenza legata al COVID da messo le persone in netta difficoltà, soprattutto per quanto riguarda gli acquisti all’interno dei grandi magazzini. […]
  • WhatsApp: i vecchi smartphone non possono più usarlo, ecco quali 28 Settembre, 2020
    WhatsApp: i vecchi smartphone non possono più usarlo, ecco quali Tecnoandroid Ormai ogni settimana WhatsApp rilascia un nuovo aggiornamento per i suoi utenti, in modo da migliorare l’applicazione. Spesso questi portano delle novità o magari degli accorgimenti che possono fornire grandi opportunità, a patto che però gli smartphone in questione supportino il tutto. Anche quest’anno […]
  • Rottamazione Auto: il procedimento per ottenere 10.000 euro bonus 28 Settembre, 2020
    Rottamazione Auto: il procedimento per ottenere 10.000 euro bonus Tecnoandroid La crisi causata dall’arrivo del Coronavirus e di conseguenza della quarantena forzata ha portato il Ministero dello Sviluppo Economico alla creazione di speciali incentivi. Trattasi di bonus dal valore di 70 milioni di euro totali e riguardanti la rottamazione auto. Lo scopo è sempre lo […]
  • Pignoramento del conto: attenzione, può avvenire in diversi casi 28 Settembre, 2020
    Pignoramento del conto: attenzione, può avvenire in diversi casi Tecnoandroid Attivare un conto corrente è una delle procedure più effettuate negli ultimi anni perché si dimostra uno strumento valido per conservare e tenere al sicuro i propri risparmi. Purtroppo, però, i titolari di un conto corrente sono perplessi riguardo alcune notizie che circolano in rete […]
support

ASSISTENZA TECNICA