Innovazione e praticità, sono queste le direttive del futuro in campo di televisori. Da questo punto di vista un gran lavoro viene fatto dai marchi in campo della visione 8k. C’è ancora chi crede che non sia la direzione giusta per gli utenti, altri invece puntano tutto sulla risoluzione da “gigante”, toccando addirittura gli 85 pollici ad 8k, prodotti di fascia davvero altissima con processori d’immagine ottimizzati e calibrature specifiche per tutte le occasioni, Netflix ad esempio. La Sony, su tutte, sta puntando tanto sull’8k.
Chi, invece, punta sui propri cavalli di battaglia è la LG. Sul mercato è stato lanciato un altro prodotti di fascia eccellente, televisore con la tecnologia NanoCell con Intelligenza Artificiale. Cosa comporta la NanoCell, usa le nanoparticelle per assorbire le lunghezze d’onda che vengono prodotte in “eccesso”, in questo modo vengono migliorati i colori, la purezza delle immagini e viene ampliata anche la gamma cromatica sullo schermo. Anche qui si parla di 8k anche se l’azienda coreana precisa con orgoglio: “real 8k”, con pixel e sottopixel ben distribuiti.
Altra qualità che adesso viene curata con attenzione è l’audio. Anche qui la Sony ci tiene particolarmente ad essere in prima linea, cercando di mantenere una linea di design non ingombrante ma davvero avvolgente nel suono e in un ambiente casalingo può fare davvero la differenza.
Altra prerogativa, fondamentale al momento, è la connettività. La tv moderna deve essere accessibile con tutte le periferiche sul mercato e soprattutto deve avere una connettività wifi all’altezza. Collegandosi ad Internet ha anche la capacità di aggiornarsi e migliorarsi in tutti gli aspetti.